RICERCA TRA GLI OLTRE 10MILA ARGOMENTI

6 ottobre 2019

Dolore toracico ed elettrocardiogramma, alcune precisazioni

L'ECG è l'informazione singola più importante per la valutazione della causa del dolore toracico acuto. 
L'ECG da solo è probabilmente importante quanto tutte le altre informazioni combinate insieme. 

Circa il 45% dei pazienti con infarto miocardico acuto mostrerá all'ECG risultati diagnostici: 
nuova elevazione del segmento ST o onde Q sull'ECG iniziale. 

Un ulteriore 35% dei pazienti o giù di lì evidenzierá:
depressione del segmento ST o inversioni di onde T coerenti con una diagnosi di ischemia. 

Nei pazienti che si presentano in un reparto di emergenza con dolore toracico acuto, ma che non hanno tali risultati all'ECG, la probabilità che si tratti di un infarto acuto del miocardio è inferiore al 10%.

Tuttavia, l'identificazione di questi pazienti che pure sono affetti da infarto, e che rappresentano circa il 20% di tutti i pazienti con infarto, è fondamentale!

N.B.Va ricordato che l'ECG è relativamente insensibile nel rilevare l'infarto delle pareti posteriori, laterali e apicali del ventricolo sinistro, e che la sua specificità è limitata da variazioni individuali nell'anatomia coronarica e da preesistente malattia coronarica.

Nell'interpretare l'ecg, occorre tenere in mente diversi punti importanti. 
In primo luogo, al momento dell'esecuzione della ecg, si deve annotare se il paziente abbia dolore toracico in atto o meno
Infatti modifiche con insufficienza coronarica acuta o aritmia possono essere dinamiche e risolversi completamente quando i sintomi scompaiono. 
In secondo luogo, occorre fare ogni sforzo per ottenere ECG eseguiti in precedenza  in modo che le anomalie del tracciato in atto possano essere paragonate a quelle del vecchio tracciato. 

Qualsiasi riscontro all'ecg che non é presente nel vecchio tracciato deve essere considerato nuovo. 


Il medico deve prodigarsi nel ripetere un ecg mentre il paziente è sotto osservazione, specialmente se i sintomi cambiano qualitativamente, appaiono o scompaiono, o persistono per più di 10 - 20 minuti.