RICERCA TRA GLI OLTRE 10MILA ARGOMENTI

23 gennaio 2019

Oseltamivir (Tamiflu) e zanamivir (Relenza) ed influenza

N.b. La terapia antivirale non dovrebbe sostituirsi alla vaccinazione.

Oseltamivir e zanamivir sono antivirali che agiscono inibendo la neuroaminidasi virale (sita sulla superficie del virus influenzale) e quindi riducendo la liberazione del virus dalle cellule infettate.
Sono attivi anche nei pazienti resistenti agli inibitori delle proteine M (amantadina e rimantadina

Oseltamivir e zanamivir possono prevenire l'influenza allorquando vi é risposta positiva a tutti i seguenti criteri:

-La quantità di virus influenzale che circola è sufficiente a far pensare che se qualcuno presenta i prodromi di una malattia simil-influenzale è probabile che questi siano causati dal virus dell'influenza.

-Il soggetto è in un gruppo a rischio.
Tra i gruppi a rischio sono inclusi i pazienti affetti da patologie polmonari croniche (inclusa l'asma) o cardiache, diabete, malattie renali, malattie epatiche, patologie neurologiche croniche o immunosoppressione. 
Sono inclusi inoltre  i pazienti nelle case di cura o nelle strutture di cura per pazienti cronici, bimbi tra i 6 mesi ed i 6 anni, adulti con etá superiore a 65 anni, donne incinte e sanitari o badanti a membri di una popolazione a rischio. 

-Il soggetto è stato in contatto con un paziente affetto da una malattia simil-influenzale e può iniziare il trattamento entro 36 ore (per zanamivir) o entro 48 ore (per oseltamivir).

-Il soggetto non è stato efficacemente protetto dalla vaccinazione o non é stato vaccinato per controindicazioni alla vaccinazione


Studi controllati randomizzati hanno dimostrato che quando i suddetti antivirali sono istituiti entro 48 ore da un contatto con un paziente sofferente di una malattia simil-influenzale, vi è stata una riduzione del numero di casi di influenza sintomatica.

Gli antivirali possono accorciare la durata dei sintomi dell'influenza stagionale (da 1 a 2 giorni), l’intensitá della malattia, e le ospedalizzazioni ma non possono influenzare i sintomi causati da altri virus indistinguibili clinicamente dall'influenza stagionale.


Oseltamivir (Tamiflu) può essere utilizzato in adulti e bambini di tutte le età, ed è somministrato per 10 giorni in bambini e almeno 7 giorni in adulti per questa indicazione. Deve essere avviato entro 2 giorni dall'esposizione.
Il dosaggio deve essere ridotto in caso di insufficienza renale.
Effetti collaterali: cefalea, nausea, dolori addominali che si riducono se il farmaco ciene assunto in concomitanza con il cibo.


Zanamivir (Relenza) è somministrato per 28 giorni in adulti e bambini oltre 5 anni di età per questa indicazione, e dovrebbe essere avviato entro 5 giorni dal contagio. 
Talvolta é efficace in pazienti resistenti all’oseltamivir
Essendo una polvere per inalazione, puó avere effetti collaterali a livello locale negli asmatici provocando broncospasmo.

Non é richiesta riduzione delle dosi in caso di insufficienza renale