Dolore al tallone, cause e cenni sulla diagnosi

Il dolore al tallone è un sintomo di presentazione comune negli ambulatori. 

Ci sono molte cause, ma l'eziologia meccanica è la più comune. 

La localizzazione del dolore può fare da guida alla diagnosi. 

La diagnosi più comune è 
la fascite plantare, una infiammazione della fascia fibrosa che decorre sotto il piede, la quale causa dolore a livello medio-plantare del tallone, soprattutto con i primi passi al mattino o dopo lunghi periodi di riposo. 

Altre cause di dolore a livello plantare del tallone includono: 

una frattura da stress calcaneale (progressivo peggioramento del dolore a seguito di un aumento del livello di attività o di cambiamento di una superficie più dura sotto il piede)

un intrappolamento del nervo (dolore accompagnato da bruciore, formicolio, o intorpidimento)

una "heel pad syndrome" che è una sindrome caratterizzata da dolore che si verifica al centro del tallone: è tipicamente dovuto all'atrofia del pannicolo adiposo del tallone. I fattori di rischio includono l'obesità 

un neuroma

una verruca plantare

una tendinopatia achillea è una condizione comune che causa dolore a livello della parte posteriore del tallone

Altre tendinopatie evidenziano un dolore localizzato nel sito di inserzione del tendine interessato. 


Il dolore posteriore del tallone può anche essere attribuito a:

una deformità di Haglund, una protuberanza calcaneale che può causare l'infiammazione della borsa fra il calcagno ed il tendine di Achille

una malattia di Sever, un apofisite calcaneale che si verifica nei bambini: è propriamente un’infiammazione del nucleo di accrescimento del calcagno quando lo sviluppo della struttura scheletrica è ancora in corso, fra i 9-11 anni.


Il dolore a livello centro-mediale del tallone può essere dovuto ad 
una sindrome del tunnel tarsale: essa comporta dolore alla caviglia, al piede e talvolta alle dita ed è è causata dalla compressione o dalla lesione del nervo tibiale posteriore nel punto in cui giunge al tallone ed alla pianta: esso dalla parte posteriore del polpaccio passa attraversa un canale fibroso (tunnel tarsale) vicino al tallone e giunge alla pianta del piede. Quando i tessuti intorno al tunnel tarsale si infiammano, premono sul nervo (compressione del nervo) causando dolore.
I sintomi comprendono bruciore o formicolio che si avverte mentre si cammina o si indossano alcuni tipi di scarpe.
La diagnosi si basa su un esame obiettivo del piede ed esami di conduzione nervosa.

Una sindrome che si manifesta invece come dolore a livello centro laterale del tallone  è 
la sindrome del seno del tarso che è una patologia rara che colpisce il piede prevalentemente nell’età adulta: i movimenti fisiologici del piede vengono bloccati e si verifica dolore ed alterazione della deambulazione. 
La comparsa di dolore si verifica in corrispondenza della regione laterale della caviglia e del retropiede, a livello del seno del tarso. 
Dal punto di vista anatomo-patologico dovrebbe essere una alterazione degenerativa o cicatriziale dei tessuti molli del seno del tarso. 
L'esame obiettivo evidenzia dolore esacerbato alla palpazione in corrispondenza del seno del tarso, ove è possibile osservare la comparsa di una tumefazione.


Una differenziazione fra le cause di dolore del tallone può essere compiuta attraverso un'anamnesi del paziente ed un esame fisico, insieme con studi di immagine adeguati, se indicato.

Nuova Vecchia

M.I.O sui social

Visita i nostri siti