RICERCA TRA GLI OLTRE 10MILA ARGOMENTI

4 gennaio 2016

FLAVONOIDI

I flavonoidi sono composti fenolici ampiamente distribuiti nelle piante, ove sono rappresentati sia allo stato libero che come glicosidi naturali.

Il loro nome deriva da flavus (che in latino significa biondo) e si riferisce al ruolo che giocano come pigmenti vegetali.

I flavonoidi possono essere divisi in sei sottotipi importanti, che includono i calconi, i flavoni, i isoflavonoidi, i flavanoni, le antoxantine e gli antociani.

Molte di queste molecole, specialmente le antoxantine provocano il colore giallo di alcuni petali

Un gruppo specifico di flavonoidi, le antocianine, è responsabile invece dei colori rosso, blu e violetto di fiori e frutta.

I flavonoidi agiscono come antiossidanti e sono stati acclamati per molti usi medicinali. Preparati contenenti flavonoidi naturali o semisintetici sono concepiti per migliorare la funzione capillare riducendo la dispersione anormale di liquidi

Sono somministrati  per es. per alleviare il danno capillare e l'insufficienza venosa degli arti inferiori oltre che per alleviare i disturbi causati dalle emorroidi.

È stato anche suggerito che i flavonoidi presenti in alcuni alimenti, come frutta, verdura, tè, e vino rosso possano proteggere dallo sviluppo dell'aterosclerosi


Cibi ricchi di flavonoidi

Agrumi

Vite rossa

Frutti di bosco

Mirtillo

Pomodori

Cacao

Té verde

Finocchio

Cardo mariano