RICERCA TRA GLI OLTRE 10MILA ARGOMENTI

22 ottobre 2012

GLOBULINE

Le globuline sono proteine plasmatiche sintetizzate in gran parte dal fegato e dai tessuti linfatici.

Esse si dividono principalmente in quattro frazioni:

α-globuline che a loro volta sono costituite da
alfa 1 e 2 globuline 
Le α₁-globuline (e una parte delle β-globuline) hanno la funzione di trasportare nel sangue lipidi, steroidi e carotenoidi in complessi lipoproteici idrosolubili
Le α₂-globuline si trovano nel plasma sotto forma di glicoproteine e alcune di esse, come la ceruloplasmina, sono deputate al trasporto degli oligoelementi in veste di complessi metallo-proteici. 
Quando aumentano le  α-globuline?
Le α-globuline aumentano nel corso di numerose malattie infettive, nelle malattie del collageno (per esempio artrite reumatoide), nel diabete, nell'ipertiroidismo.


β-globuline, sono proteine di trasporto
Quando aumentano le β-globuline?
Le β-globuline aumentano nelle epatopatie, nella sarcoidosi, nella sclerosi multipla; 


γ-globuline
Le γ-globuline sono immunoglobuline secrete dalle plasmacellula (linfociti B attivati) e contribuiscono al sistema di difesa immunitaria del nostro organismo. 
Sono proteine con carattere di anticorpi, che svolgono funzioni di carattere immunitario cioe' assicurano la risposta immunitaria contro gli agenti patogeni, e sono perciò dette anche immunoglobuline.
Quando aumentano le γ-globuline?
Le γ-globuline aumentano nel mieloma multiplo e nelle malattie infettive a decorso cronico, quali la tubercolosi polmonare, la sifilide terziaria, l'epatite cronica evolutiva