Crioterapia: funzionamento e i prezzi dei macchinari


La crioterapia è un nuovo metodo di approcciare a diverse patologie e disturbi del corpo umano attraverso macchinari tecnologici e rivoluzionari. Ad oggi sono davvero molte le persone che fruiscono di questo nuovo metodo di trattamento di patologie e inestetismi sia per i suoi benefici estetici che per quelli sanitari.

In questo articolo viene spiegato nel dettaglio che cos'è la crioterapia, come funziona, quali sono i suoi vantaggi e quali i costi delle sedute e dei macchinari.
 
Che cos'è la crioterapia

La crioterapia, anche definita la terapia del freddo, è una particolare terapia che si serve dell'utilizzo del ghiaccio e delle basse temperature per la cura di determinate condizioni mediche o estetiche.

La crioterapia con cabina del freddo sfrutta i processi di vasocostrizione e di vasodilatazione attivati dal corpo umano quando subisce degli sbalzi termici importanti. Infatti, in una seduta di crioterapia il corpo raggiunge circa i sette gradi di temperatura, costringendo il sangue ad arrivare in tutte le varie estremità del corpo per tenerle “in salvo” dallo sbalzo termico.

Successivamente, quando la temperatura corporea viene ristabilita, lo stesso sangue, più ossigenato dal movimento, nello scorrere trascina via con sé le varie sostanze di scarto come le tossine o l'acido lattico.

La durata di una seduta può variare a seconda delle esigenze e dello stato di salute del paziente oltre che, ovviamente, dal parere del medico curante se si tratta di un trattamento con fini medici.
 
Come funziona la crioterapia

La cabina nella quale si effettua la crioterapia è basicamente una struttura verticale dotata di una porta per entrare con il corpo e uno spazio per lasciare la testa al suo esterno. All'interno della cabina si entra in costume da bagno o in biancheria intima, senza creme o lozioni per la pelle.

La cabina può raggiungere una temperatura fino a -140 gradi centigradi grazie all'utilizzo dell'azoto liquido ma, dovuto alla totale assenza di umidità all'interno della cabina, tale condizione è assolutamente sopportabile per alcuni minuti.
 
Vantaggi e benefici della crioterapia

I benefici di questo tipo di trattamento sono davvero moltissimi e variano dal campo muscolare, a quello estetico, fino anche a quello psicologico. A seguire i benefici più comuni della crioterapia.

● Muscolari: diminuisce la sensazione di fatica e i tempi di recupero muscolare.

● Anti Età: il freddo rallenta l'invecchiamento cellulare attraverso l'eliminazione dei radicali liberi.

● Cerebrali: aumenta l'ossigenazione del cervello riequilibrando il sonno e favorendo la memoria.

● Cardiovascolari: aumenta l'ossigenazione del sangue prevenendo determinati disturbi cardiaci e vascolari.

● Endocrine: stimola le citosine, le interleuchine e aiuta la diminuzione dello stress

● Osteo-Articolari: riduce le infiammazioni e favorisce la rieducazione delle articolazioni.
Prezzi dei macchinari e delle sedute di crioterapia

È possibile fruire della criosauna in alcuni centri benessere e in diversi centri specializzati. A seconda dei professionisti e dei macchinari, il prezzo delle sedute può variare da un minimo di 70 euro ad un massimo anche di 200 euro a seduta.

Molti centri però, agevolano i propri clienti con degli abbonamenti specifici per una riduzione del prezzo.

Inoltre è possibile pensare di acquistare il macchinario per la criosauna da tenere in casa propria, ma è necessario tenere in conto che l'investimento iniziale non è inferiore ai 30.000 euro. Generalmente, infatti, il prezzo standard di questi macchinari varia dai 30.000 ai 40.000 euro.
Nuova Vecchia

M.I.O sui social

Visita i nostri siti