RICERCA TRA GLI OLTRE 10MILA ARGOMENTI

16 agosto 2019

Mupirocina (Batroban)

Indicazioni e dosi
Mupirocina è un antibatterico prodotto dallo Pseudomonas fluorescens. 
Viene applicato topicamente come un unguento al 2% in una base di macrogol, o come crema contenente calcio di mupirocina equivalente al 2% di mupirocina

È indicata nel trattamento di varie infezioni batteriche della pelle. 

I preparati suddetti devono essere applicati fino a 3 volte al giorno per un massimo di 10 giorni; il trattamento deve essere rivalutato se non vi è risposta dopo 3-5 giorni. 

Non sono adatti per l'applicazione alle mucose, e quindi un unguento nasale contenente mupirocina calcio equivalente al 2% di mupirocina in una base di paraffina viene utilizzato per l'eradicazione nasale di Staphyphyccus aureus, in particolare in caso di epidemia di ceppi resistenti alla meticillina. 
L'unguento nasale deve essere applicato in ogni narice 2 o 3 volte al giorno per un massimo di 7 giorni. 

Effetti avversi e precauzioni
La mupirocina è di solito ben tollerata, ma reazioni locali come bruciore, prurito pungente possono verificarsi dopo l'applicazione della mupirocina sulla cute. 

Alcuni prodotti di mupirocina, come detto, sono formulati in una base di macrogol: tali formulazioni non sono adatte per l'applicazione alle  mucose e devono essere utilizzate con cautela nei pazienti con ustioni o ferite estese a causa della possibilità di tossicità macrogolica. 
Tale cautela è necessaria anche nei pazienti con compromissione renale. 

Azione antimicrobica
La mupirocina è un antibatterico che inibisce la sintesi delle proteine batteriche.

È principalmente batteriostatico a basse concentrazioni, anche se di solito è battericida alle alte concentrazioni ottenute quando applicata sulla pelle. 


È attiva principalmente contro gli aerobi Gram-positivi. 
La maggior parte dei ceppi di stafilocci (compreso lo Staph. aureus resistente alla meticillina) e così gli streptocci sono suscettibili in vitro, anche se gli enterocci sono relativamente resistenti. 
Mupirocina è attiva anche contro Listeria monocytogenes ed Erysipelothrix rhusiopathiae. 

Gli organismi Gram-negativi sono generalmente insensibili, ma l'Haemophilus influenzae, le Neisseria spp. e pochi altri sono sensibili. 
Gli organismi anaerobi, sia Gram-positivi che Gram-negativi, sono generalmente resistenti, e l'attività contro i funghi è bassa. 

Ceppi naturalmente resistenti di Staph. aureus si osservano raramente, 
C'è stata una certa preoccupazione che la prescrizione inappropriata di mupirocina abbia portato a questa resistenza in costante aumento. 

Attività contro i funghi
L'attività di mupirocina 2% in vitro contro Candida albicans era paragonabile a quella di altri antifungini topici comunemente usati. 
Sebbene i MIC fossero notevolmente superiori a quelli riportati per i batteri sensibili, le risposte cliniche in 10 pazienti hanno suggerito che sono state raggiunte concentrazioni adeguate di mupirocina dopo l'applicazione topica. 
Farmacocinetica
Solo piccole quantità di mupirocina applicata topicamente vengono assorbite nella circolazione sistemica dove viene rapidamente metabolizzata ad acido monico, che viene espulso nelle urine.