RICERCA TRA GLI OLTRE 10MILA ARGOMENTI

31 luglio 2019

Doxiciclina, effetti avversi e precauzioni

Con doxiciclina i disturbi gastrointestinali sono meno frequenti che con le altre tetracicline
Doxiciclina può causare anche meno scolorimento dei denti.


L'esofagite e l'ulcera esofagea o talvolta la rottura possono essere un problema particolare se le compresse vengono prese con una quantità insufficiente di liquido o in una postura reclinata: la doxiciclina deve essere assunta con almeno mezzo bicchiere d'acqua, in posizione eretta, e molto prima di andare a letto. 
Compresse dispersibili o formulazioni liquide dovrebbero essere utilizzate in pazienti anziani, che possono essere a maggior rischio di lesioni esofagee.


Le reazioni di ipersensibilità non sono comuni con la doxiciclina, anche se la reazione di Jarisch-Herxheimer può verificarsi quando viene utilizzata per trattare le infezioni spirochetali. 
La doxiciclina è considerata una delle più potenti fotosensibilizzanti tra le tetracicline, e la fotosensibilità è comune; la foto-onicorissi raramente può verificarsi senza un'eruzione cutanea associata.

A differenza di molte tetraciclicine, doxicicline non sembra accumularsi in pazienti con funzione renale alterata, e l'aggravamento del danno può essere meno probabile. 
Allo stesso modo, non ci sono prove che la doxyciclina provochi una grave epatite.


Le tetracicline della cui famiglia, fa parte la doxiciclina, dovrebbero essere evitate nei bambini.

Tuttavia la doxiciclina può essere usata con cautela in quelli di età compresa tra 8 e meno di 12 anni quando le terapie alternative sono inadeguate o inadatte; ai bambini di età inferiore agli 8 anni doxiciclina deve essere somministrata  solo per infezioni gravi o potenzialmente letali.