Aprire un ambulatorio infermieristico: ecco alcuni consigli utili

L'infermiere è oggigiorno una figura altamente professionale, grazie anche all'oneroso piano di studi previsto dalla laurea in scienze e tecniche infermieristiche.

Capace di esercitare autonomamente il proprio lavoro, un infermiere professionale potrà lavorare singolarmente o in team, aprendo, con altri colleghi, un ambulatorio infermieristico

COME APRIRE UN AMBULATORIO INFERMIERISTICO

Prima di aprire un ambulatorio di questo tipo, è necessaria tutta una serie di pratiche burocratiche alle quali prestare attenzione.

In primis bisogna essere in possesso di una partita IVA, previa iscrizione all'albo degli infermieri, inoltre bisognerà iscriversi alla classe di previdenza ENPAPI entro e non oltre i 60 giorni successivi all'apertura della vostra attività.

Ovviamente prima di tutto ciò sarà necessario presentare la domanda di richiesta al comune dove è allocato l'edificio del quale si intende usufruire come ambulatorio. Bisognerà, insieme alla richiesta di apertura del locale, apporre obbligatoriamente nome, cognome, data di nascita, luogo di residenza e codice fiscale, oltreché all'elenco delle attrezzature che avrete intenzione di acquistare ed utilizzare presso la vostra struttura.

Si ricorda che un qualsiasi libero professionista, infermiere compreso, deve possedere un'assicurazione professionale, la quale lo tutelerà dai rischi del proprio mestiere.
Insomma è bene avere tutta questa serie di permessi e documenti per assicurare che la vostra struttura partirà senza problemi burocratici.

CARATTERISTICHE DELLA STRUTTURA

Per essere a norma di legge, la struttura deve possedere determinate caratteristiche architettoniche:
Il locale deve avere un'estensione di almeno 12m².
Pavimenti e mura dovranno essere impermeabili e facilmente disinfettabili.
La struttura dovrà avere obbligatoriamente una sala d'attesa per i pazienti.
I servizi igienici, oltre che ad essere obbligatori, dovranno prevedere almeno l'istallazione di una toilette e di un lavandino attivabile con meccanismi automatici, a pedale o a gomito, per evitare diffusione di germi.
Assenza di barriere architettoniche nel rispetto di pazienti diversamente abili.
Le stanze devono essere necessariamente ben areate.

PERSONALE NECESSARIO

La figura del solo infermiere, con competenze tecnico-scientifiche e manageriali non basta.
Dovranno essere presenti:
Un segretario che si occuperà delle questioni amministrative
Un team di esperti qualificati
Un'impresa di pulizie
Dei sostituti in caso di assenza del personale.

MATERIALE NECESSARIO

Prima dell'apertura del vostro ambulatorio, sarà necessario fare un business plan per determinare gli obiettivi da raggiungere e le spese da effettuare. 

Se siete giovani ed in assenza di capitali, potrete richiedere un prestito giovani che vi aiuterà ad ammortizzare le spese per l'affitto del locale e contenere i costi dei materiali che bisognerà acquistare.

Si necessiterà infatti di:
Butterfly, siringhe ed aghi di varie dimensioni
Cateteri, sondini naso gastrici e contenitori per le urine
Soluzioni di NaCl, glucosata, reggi-flebo
Sfigmomanometro, stetofonendoscopio, saturimetro e glucometro
Lettino per pazienti e bilancia pesa persone
Cerotti, ovatta e disinfettanti
Bisturi, Klemmer e Coker
Parafarmaci

DOVE ACQUISTARE I SUDDETTI PRODOTTI

Tutti i prodotti precedentemente elencati, potranno essere acquistati sia in farmacie specializzate che online. A tal proposito, uno dei siti e-commerce maggiormente conosciuti e a prezzi estremamente vantaggiosi con un’ottima assistenza clienti è Medisan Shop raggiungibile al link medisanshop.com.

CONSIGLI PER LA VOSTRA ATTIVITÀ

Sicuramente bisogna aiutare la vostra attività ad essere conosciuta e a crescere sempre di più. Il buon passaparola può fare la differenza ma se questo non basta sono svariate le possibilità che avete per aumentare la vostra visibilità.

I bigliettini da visita sono gli strumenti più adottati dalle imprese per farsi conoscere, ma l'apertura di un sito web può senz'altro aiutare la crescita della vostra impresa, aumentando il bacino d'utenza.

Comunque, indubbiamente, la presenza di figure altamente qualificate e di personale educato, è la vostra miglior garanzia per far crescere la vostra attività.
Nuova Vecchia

M.I.O sui social

Visita i nostri siti