RICERCA TRA GLI OLTRE 10MILA ARGOMENTI

10 maggio 2019

Ticagrelor. Effetti avversi e precauzioni

Ticagrelor è un inibitore diretto reversibile e competitivo del recettore P2Y12 dell'adenosindifosfato e previene perciò l'attivazione e l'aggregazione piastrinica mediata dall'ADP
Esso ha una struttura simile all'adenosina.
Il suo effetto è più rapido di quello del clopidogrel


Effetti avversi e precauzioni

Per evitare un eccessivo sanguinamento, il trattamento con ticagrelor deve essere interrotto da 5 a 7 giorni prima di una chirurgia elettiva.

Una dispnea da lieve a moderata, che spesso si risolve senza necessità di trattamento, è stata comunemente associata all'uso di ticagrelor. 

Ticagrelor deve essere usato con cautela in pazienti con anamnesi di asma o broncopneumopatia cronica ostruttiva.

Non è suggerito alcun trattamento specifico per coloro che sviluppano una nuova dispnea, prolungata o peggiorata, che, tuttavia, se intollerabile, deve far interrompere il trattamento con ticagrelor.

Eruzioni cutanee, prurito, disturbi gastrointestinali, cefalea e reazioni di ipersensibilità, incluso angioedema, si sono verificati meno frequentemente. 

Sono stati segnalate vertigini per cui i pazienti colpiti devono essere cauti durante la guida o l'uso di macchinari.

Pause ventricolari asintomatiche sono state segnalate in studi clinici precoci e ticagrelor deve essere usato con cautela nei pazienti con un aumentato rischio di eventi bradicardici e in quelli che assumono farmaci noti per indurre bradicardia.

I livelli sierici di creatinina possono aumentare durante il trattamento con ticagrelor; la funzione renale deve essere verificata un mese dopo l'inizio del trattamento e successivamente a intervalli appropriati. 

Anche i livelli sierici di acido urico possono aumentare e ticagrelor deve essere usato con cautela nei pazienti con anamnesi di iperuricemia o artrite gottose; 

Non è raccomandata l'uso in caso di nefropatia da acido urico. 

Ticagrelor altresí è controindicato nei pazienti con compromissione epatica moderata o severa.