RICERCA TRA GLI OLTRE 10MILA ARGOMENTI

26 gennaio 2023

Il glucosio

Il glucosio è un monosaccaride ed è il metabolita primario per la produzione di energia nel corpo.

I carboidrati complessi vengono alla fine scomposti nel sistema digestivo in glucosio e altri monosaccaridi, come il fruttosio o il galattosio, prima dell'assorbimento nell'intestino tenue.

Bisogna notare che l'insulina non è necessaria per l'assorbimento del glucosio da parte delle cellule intestinali.

Il glucosio viene trasportato nelle cellule da un processo attivo che richiede energia che coinvolge una specifica proteina di trasporto e richiede un assorbimento simultaneo di ioni sodio.

Nella circolazione sanguigna, la concentrazione di glucosio è strettamente regolata da ormoni come insulina, cortisolo e glucagone, che regolano l'ingresso del glucosio nelle cellule e influenzano vari processi metabolici come la glicolisi, la gluconeogenesi e la glicogenolisi.

Il glucosio entra nelle cellule attraverso un trasporto facilitato, mediato dai recettori del trasportatore del glucosio (GLUT). Questi recettori dimostrano specificità tissutale.

Ad esempio, i recettori GLUT-4 sono presenti nei muscoli e nei tessuti adiposi e richiedono insulina per il trasporto del glucosio.

I recettori GLUT-1 trasportano il glucosio attraverso la barriera emato-encefalica. La rara malattia genetica da deficit del recettore GLUT-1 si manifesta con una varietà di deficit neurologici come epilessia refrattaria, ritardo dello sviluppo e discinesia.

La principale reazione biochimica che impiega il glucosio come substrato è la glicolisi.

Essa è utilizzata da tutti i tessuti per la scomposizione del glucosio, fornisce energia sotto forma di adenosina trifosfato (ATP) e produce intermediari per altre vie metaboliche.

Poiché praticamente tutti gli zuccheri sono alla fine convertibili in glucosio, la glicolisi funge da fulcro del metabolismo dei carboidrati.

Nelle cellule con mitocondri e un adeguato apporto di ossigeno, il piruvato emerge come prodotto finale della glicolisi attraverso una serie di 10 reazioni nota come glicolisi aerobica.

Il piruvato viene successivamente convertito attraverso la decarbossilazione ossidativa in acetil coenzima A (acetil-CoA), il principale combustibile per il ciclo dell'acido citrico.

In alternativa, il glucosio subisce glicolisi anaerobica per formare lattato.