Farmaci antidiabetici di ultima generazione

Alcuni nuovi farmaci antidiabetici, di ultima generazione, si sono dimostrati efficaci nel determinare perdita di peso nelle persone che presentano obesità.

I farmaci antidiabetici caratterizzati da una struttura analoga all'ormone GLP-1 sono in grado di avere effetti benefici anche sul controllo della massa grassa, per cui sono stati approvati dalla Food and Drug Administration (FDA) e dall'Agenzia Europea del Farmaco (EMA) come opzione di trattamento nei soggetti con obesità

La liraglutide non agisce soltanto a livello del pancreas, aumentando la secrezione insulinica, ma anche a livello centrale dove, legandosi ai recettori specifici del GLP-1, induce segnali di sazietà e di riduzione dell'appetito.

Essa può essere prescritta nei soggetti con indice di massa corporea superiore a 30 in presenza di comorbidità o altri fattori di rischio.
 
Anche la semaglutide che, rispetto alla liraglutide, presenta un'emivita molto più lunga, consentendo una somministrazione sottocutanea settimanale è stata autorizzata in America per il trattamento dell'obesità.

In Europa e in Italia, essa è autorizzata al momento solo come farmaco antidiabetico.

Anche la tirzepatide che è stata approvata di recente dall'FDA per il trattamento del diabete di tipo 2, possiede un'efficacia elevata nei soggetti obesi.

La tirzepatide combina in una sola molecola due principi attivi: il GLP-1 e il GIP (polipeptide insulinotropico glucosio-dipendente) comportando perdite di peso sino al 20-25%.
Nuova Vecchia

M.I.O sui social

Visita i nostri siti