RICERCA TRA GLI OLTRE 10MILA ARGOMENTI

22 febbraio 2018

Creatinina e massa muscolare

La quantità di creatinina, che il corpo produce ogni giorno dipende dalla massa muscolare dell’individuo: un giovane uomo muscoloso produce più creatinina che una donna anziane di corporatura minuta.
Poiché la massa muscolare normalmente cambia molto poco, la creatinina viene prodotto solitamente in quantitá quasi uguale ogni giorno in ogni persona.

Se si omette di considerare le variazioni nella produzione di creatinina a causa delle differenze della massa muscolare tra vari individui, questo può portare ad interpretazioni errate dei livelli della creatinina del siero.
Ad esempio, un valore di creatinina del siero nel range di riferimento in una persona giovane e sana riflette un valore di filtrato glomerulare molto diverso da un valore di creatinina del siero identico in una persona molto più anziana.

Anche se una creatinina elevata é comunemente indice di patologia renale, una creatinina bassa in determinate condizioni di deperimento muscolare, malnutrizione e amputazioni non escluderá una disfunzione renale sottostante.

Nell'obesità, la massa in eccesso è grasso e non contribuisce ad un aumento della creatinina.