Colecistite acuta e colangite acuta, antibiotici utili

Ai pazienti con colecistite acuta o colangite si dovrebbero somministrare antibiotici attivi nei confronti delle Enterobacteriacee

La Infectious Diseases Society of America raccomanda l'uso di cefazolina, cefuroxime o ceftriaxone per i casi di colecistite acuta lieve-moderata acquisita in comunità.

La terapia antibiotica ad ampio spettro è raccomandata per la colangite acuta o colecistite acuta in caso di età avanzata, sistema immunitario compromesso o gravi disturbi fisiologici.

In tal caso sará somministrato:
imipenem-cilastatin, meropenem, piperacillina-tazobactam, ciprofloxacina, levofloxacina o cefepime, ciascuno in combinazione con metronidazolo
L'aggiunta di vancomicina è consigliata in caso di infezione biliare associate ad una certa gravità.

È utile somministrare antibiotici ai pazienti con diabete, immunodeficienza, età avanzata, o come profilassi per la colecistectomia

La terapia anti-enterococco non è necessaria in caso di infezione biliare acquisita in comunità in ospiti immunocompetenti in quanto la patogenicità degli enterococchi in questa popolazione non è stata dimostrata.

Colture biliari intra-operatorie della cistifellea possono essere utilizzate per guidare la terapia antibiotica in caso che si verifichino complicanze post-operatorie.

Il trattamento per la colangite acuta si avvale di antibiotici sistemici ed in caso di malattia più severa, di drenaggio biliare.
Nuova Vecchia

M.I.O sui social

Visita i nostri siti