RICERCA TRA GLI OLTRE 10MILA ARGOMENTI

9 aprile 2016

NITROFURANTOINA (Neo-Furadantin)

La nitrofurantoina, un nitrofurano, é un antibatterico utilizzato nel trattamento di infezioni non complicate del tratto urinario inferiore, inclusa la profilassi e la terapia soppressiva a lungo termine di un'infezione ricorrente.

Essa viene somministrata per os, alla dose di 50-100 mg quattro volte al giorno, con cibo o latte.

É indicata per il trattamento delle infezioni delle vie urinarie dovute a ceppi sensibili di E.coli, enterococchi, S.aureus, in caso quindi di cistite, pielite, pielonefrite, infezioni post-operatorie del tratto genito-urinario, particolarmente dopo indagini strumentali e dopo prostatectomia.
Il trattamento va continuato solitamente per 7 giorni.

La permanenza dell'infezione rappresenta un'indicazione a riesaminare il caso.


Impiego preventivo é utile nella profilassi di infezioni in corso di cateterizzazione o indagini strumentali delle vie urinarie e per prevenire reinfezioni in soggetti predisposti.

Un trattamento profilattico a lungo termine solitamente si avvale di un dosaggio di 50-100 mg al momento di coricarsi.
É controindicato invece per il trattamento di ascessi renali corticali o perirenali e per il trattamento di alcuni ceppi quali Klebsiella, Enterobacter e Proteus.


La nitrofurantoina puó essere usata nel trattamento delle infezioni del tratto urinario in gravidanza. Gli studi condotti sul feto infatti dimostrano non determina un aumento dell'incidenza di anomalie congenite.