RICERCA TRA GLI OLTRE 10MILA ARGOMENTI

14 gennaio 2014

ASPERGILLOSI

L'aspergillosi invasiva è causata da funghi filamentosi della specie Aspergillus, che si riscontrano ubiquitariamente nel suolo.
L'inalazione da aerosol di spore d Aspergillus provoca l'infezione.
L'aspergillosi colpisce soprattutto i pazienti immunocompromessi (ad es. destinatari del trapianto di cellule staminali, paz. con neutropenia severa prolungata, paz. in terapia immunosoppressiva).
È raro in ospiti immunocompetenti

Il quadro clinico è aspecifico e comprende febbre, tosse e dolore pleurico.
Un alto indice di sospetto è richiesto per la diagnosi precoce. Seni, polmoni, cervello e pelle sono siti che possono essere coinvolti

La  TAC ad alta risoluzione e la ricerca nel siero dell'antigene galactomannano sono test utili per la diagnosi precoce.

Il voriconazolo è l'agente antimicotico di scelta; un farmaco alternativo è la formulazione lipidica dell'amfotericina b.
Ricorda che terapia e diagnosi precoce migliorano significativamente la prognosi dei pazienti con aspergillosi invasiva!

Aspergilloma
Forme di aspergilloma si possono riscontrare nelle cavità polmonari preformate. È solitamente asintomatico. La diagnosi è generalmente fatta dall'Rx torace  o dalla TAC. I farmaci antifungini non hanno dimostrato di essere utili.
La chirurgia può essere necessaria in pazienti con grave emottisi.