RICERCA TRA GLI OLTRE 10MILA ARGOMENTI

21 giugno 2011

VOYEURISMO

Voyeurismo è il raggiungimento di eccitazione sessuale, con l'osservazione di persone che sono nude, che si spogliano o sono impegnate in attività sessuali.
Quando l'osservazione e' diretta verso persone ignare, tale comportamento sessuale porta spesso a problemi relazionali e con la legge
Il desiderio di guardare gli altri mentre sono impegnati in attivita' sessuali è comune e non e' di per se una anomalia.
Il voyeeurismo di solito inizia durante l'adolescenza o all'inizio dell'età adulta. Il voyeurismo adolescenziale è generalmente piu' tollerato e solitamente e' un comportamento transitorio.
Quando il voyeurismo è patologico, i voyeur trascorrono molto tempo alla ricerca di opportunità di visualizzare coppie in intimita' sessuale. L'orgasmo e' ottenuto di solito mediante masturbazione durante o dopo l'attività voyeuristica.
Solitamente i voyeurs non cercano il contatto sessuale con gli individui che osservano.
In alcune culture, i voyeurs hanno opportunità legali di guardare l'attività sessuale. Nel caso in cui si configuri un'infrazione della legge il trattamento di solito inizia con i gruppi di sostegno, e gli SSRI. Se questi farmaci sono inefficaci, dovrebbero essere considerati gli antiandrogeni, previo pieno consenso informato del paziente ed un adeguato controllo della funzionalità epatica e dei livelli sierici di testosterone.