RICERCA TRA GLI OLTRE 10MILA ARGOMENTI

13 marzo 2011

SISTEMA RENINA-ANGIOTENSINA-ALDOSTERONE (IMPARIAMO A CONOSCERLO)

Il Sistema renina-angiotensina-aldosterone è un meccanismo ormonale che regola:
-la pressione sanguigna
-il volume plasmatico circolante (volemia)
-il tono della muscolatura arteriosa

La renina è un enzima prodotto da:
-cellule iuxtaglomerulari del rene
la sua produzione è stimolata da:
-riduzione del volume sanguigno circolante (ipovolemia)
-bassa pressione arteriosa (ipotensione)
-sistema nervoso ortosimpatico
-stimoli di natura patologica
Il sistema può essere attivato qualora si verifichi una perdita di volume del sangue o una caduta di pressione in seguito ad un'emorragia
Quindi diminuendo la perfusione dell'apparato iuxtaglomerulare dei reni, le cellule iuxtaglomerulari rilasciano la renina.
La renina converte un peptide inattivo, l'angiotensinogeno, in angiotensina I; quest'ultimo peptide viene convertito a sua volta in angiotensina II dall'enzima di conversione dell'angiotensina I detto ACE (angiotensin-converting enzyme), prodotto principalmente a livello dei capillari polmonari.

L'angiotensina II, a differenza dell'angiotensina I è un potente vasocostrittore.
A livello renale, costringe le arteriole del glomerulo, e quindi esplica un effetto sia sulle arteriole efferenti che su quelle afferenti.
La costrizione delle arteriole afferenti determina un aumento della resistenza arteriolare, con conseguente aumento della pressione sistemica e diminuzione del flusso sanguigno (nel glomerulo). Nonostante ciò i reni possono continuare la loro attività di ultrafiltrazione solo necessitando di meccanismi che mantengano elevata la pressione glomerulare. Per far sì che ciò avvenga l'angiotensina II, costringendo le arteriole efferenti, permette alla pressione sanguigna di mantenersi ad un livello tale da bilanciare il calo del flusso sanguigno renale.Nella corteccia della ghiandola surrenale, causa il rilascio di aldosterone.

L'aldosterone agisce sui tubuli renali a livello della parte convoluta distale (ansa di Henle), favorendo il riassorbimento di sodio dall'urina
L'aldosterone agisce anche a livello del Sistema nervoso centrale, contribuendo ad aumentare il senso di appetito per il salato ed il senso della sete inoltre facilita il rilascio dell'ormone antidiuretico, la vasopressina, per opera dell'ipotalamo. La vasopressina agisce sul tubulo collettore inducendolo a riassorbire acqua.

In definitiva, tutti questi effetti hanno l'azione comune di aumentare la quantità di liquido nel sangue aumentandone la sua pressione!


A che servono quindi gli ACE-inibitori?
Gli ACE-inibitori vengono utilizzati per limitare la produzione dell'angiotensina II  inibendo l'ACE

E gli antagonisti dell'angiotensina II?
Gli antagonisti dei recettori dell'angiotensina II (ARBs) invece inibiscono gli effetti dell'angiotensina, che viene comunque normalmente prodotta, ma inibita nelle sue azioni sulle cellule bersaglio.

E l'aliskiren cos'è?
L'aliskiren è un inibitore diretto della renina.